Skip links

Ensemble strumentali e vocali

Vox Luminis – Lionel Meunier

Biografia

LIONEL MEUNIER

Famoso a livello internazionale quale fondatore e direttore artistico del pluripremiato ensemble vocale belga Vox Luminis, il direttore d’orchestra e basso francese Lionel Meunier è ampiamente considerato uno dei leader artistici più dinamici e acclamati nei campi dell’esecuzione storica e della musica corale. Lodato per il suo approccio interpretativo preciso ma vivace, è sempre più richiesto come direttore ospite e direttore artistico di cori, ensemble e orchestre in tutto il mondo.

La svolta internazionale di Lionel Meunier è arrivata nel 2012 con il premio Gramophone Recording of Year a Vox Luminis, per la registrazione di Musicalische Exequien di Heinrich Schütz. Sotto la sua guida, Vox Luminis ha intrapreso lunghe tournée di concerti in tutta Europa, Nord America e Asia; ha stabilito residenze artistiche pluristagionali alla Wigmore Hall, al Festival di Aldeburgo, all’Early Music Festival di Utrecht e al Concertgebouw di Brugge e ha registrato circa 20 album, con grande successo di critica e pubblico. La registrazione di Buxtehude è valsa all’ensemble il secondo Gramophone Award, come ‘Choral Recording of the Year’, nel 2019.

In qualità di direttore ospite, Lionel Meunier ha lavorato con la Netherlands Bach Society, il Dutch National Vocal Ensemble, il Netherlands Chamber Choir, il Salzburg Bach Choir e il Boston Early Music FestivalCollegium; ha diretto inoltre Vox Luminis in progetti in collaborazione con la B’Rock Orchestra, la Philharmonia Baroque Orchestra e L’Achéron, tra molti altri. Lionel Meunier mantiene uno stretto rapporto con la Freiburger Barockorchester e Consort, tornando comunque regolarmente a dirigere progetti di ampio repertorio con Vox Luminis.

La stagione 2023/2024 prevede esibizioni in tutta Europa e Nord America con Vox Luminis e una residenza al CNSMD di Parigi dove Lionel Meunier dirigerà l’Oratorio di Natale e la Passione secondo Giovanni di Bach. Sarà anche direttore ospite al Conservatorio di Amsterdam per una serie di concerti sull’Ode a Santa Cecilia di Henry Purcell.

Nato in Francia, Lionel Meunier si è formato in canto e flauto dolce e ha iniziato la sua carriera come basso in rinomati ensemble quali il Collegium Vocale Gent, l’Amsterdam Constitutional Choir e la Capella Pratensis. Nel 2013 gli è stato conferito il titolo di Namurois de l’Année (Cittadino dell’anno di Namur) nella città belga dove vive con la sua famiglia.

VOX LUMINIS

Fin dalle sue prime note nel 2004, l’ensemble di musica antica Vox Luminis ha conquistato i riflettori internazionali grazie al suo suono unico. Il fondatore e direttore artistico Lionel Meunier ha composto l’ensemble in modo tale che ogni voce possa brillare da sola ma anche fondersi con le altre, in un luminoso tessuto sonoro.

A seconda del repertorio, questo nucleo di cantanti è affiancato da un ampio continuo, da strumenti solisti o dall’intera orchestra. Il repertorio comprende principalmente musica inglese, italiana e tedesca del XVII e dell’inizio del XVIII secolo, spaziando tra i capolavori virtuosistici fino alle gemme ancora intatte, che trovano piena espressione in circa 70 concerti all’anno così come in pubblicazioni discografiche.

La missione di Vox Luminis è chiara: portare la musica vocale a un vasto pubblico, avendo l’eccellenza come principio guida e pietra di paragone. Concerti, registrazioni, laboratori con il pubblico di tutto il mondo, uniti a un metodo di lavoro rigoroso, sono gli strumenti utilizzati per raggiungere questo scopo.

La magia di Vox Luminis non è sfuggita alla scena musicale e alla stampa internazionale. Nel 2012, l’ensemble ha vinto il ‘Baroque Vocal Award’ e il prestigioso ‘Recording of the Year’ ai Gramophone Classical Music Awards per Musikalische Exequien di Schütz. Sette anni dopo, sempre dalla rivista Gramophone, è arrivato il ‘Choral Award’ per la registrazione Buxtehude: Abendmusiken. Nel frattempo, il ‘medagliere’ si è riempito di premi quali il ‘Klara Ensemble of the Year 2018’, un BBC Music Magazine Award 2018 nella categoria ‘Coro’, numerosi Diapasons d’Or, il Premio Caecilia 2020 e diversi Preis der Deutschen Schalplattenkritik.

Vox Luminis è artist-in-residence al Concertgebouw di Brugge e all’Abbaye Musicale de Malonne (Namur). Nel 2021 ha avviato una partnership su base continuata e duratura con la prestigiosa Freiburger Barockorchester e il Freiburger BarockConsort, per diversi progetti ogni anno.

L’ensemble è anche un gradito ospite nelle principali sale da concerto e festival di tutto il mondo, tra cui Bozar e Flagey a Bruxelles, De Singel ad Anversa, l’Auditorio Nacional al Teatro Real di Madrid, L’Auditori e il Palau de la Musica di Barcellona, la ​​Salle Gaveau e l’Auditorium de Radio France a Parigi, la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino e di Colonia, la Laeiszhalle e la Elbphilharmonie di Amburgo, la Konzerthaus di Dortmund, il Lincoln Center di New York, la Jordan Hall di Boston, la Zaryadye Hall di Mosca, il Festival van Vlaanderen, il Festival de Wallonie, il Festival de Saintes, il Festival Oude Muziek di Utrecht, il Musikfest di Brema, la Bachfest di Lipsia, il Klangvokal di Dortmund, la Salzburg Festspiele, il Festival di Aldeburgo e l’ Early Music Festival di Boston, tra gli altri.

Nella stagione 2023-2024, Vox Luminis festeggia il suo ventesimo anniversario.

Vox Luminis gode del prezioso sostegno della Fédération Wallonie-Bruxelles (FWB) e di Wallonie-Bruxelles International (WBI).

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Scarlatti

Stabat Mater

Ricercar 2007
AA. VV.

The Flemish Polyphony

Ricercar 2011
Purcell, Morley Tomkins

English Royal Funeral Music

Ricercar 2013
Bach

Motetten

Ricercar 2015
Bach

Actus Tragicus

Alpha Classica 2016
Handel, Bach

Handel: Dixit Dominus
Bach, Magnificat

Alpha Classica 2017
+ Vedi altro