Skip links

Ensemble strumentali e vocali

RIAS
Kammerchor

Biografia

Il RIAS Kammerchor Berlin, che celebra il suo 75° anniversario nella stagione 2023-2024, è uno dei cori professionistici più rinomati al mondo. Numerosi premi e riconoscimenti documentano l’alta reputazione internazionale del coro: il Preis der deutschen Schallplattenkritik, l’ECHO Klassik, il Gramophone Award, il Choc de l’annee, il Prix Caecilia e il premio d’onore “Nachtigall” della giuria del Preis der deutschen Schallplattenkritik.

L’ensemble multinazionale, noto per il suo suono eccezionale e preciso, è formato da 34 cantanti professionisti. Il suo repertorio spazia da interpretazioni storicamente informate della musica rinascimentale e barocca a opere dell’epoca classica e romantica, insieme a regolari anteprime mondiali.

Dalla stagione 2017-18, Justin Doyle è Direttore Principale e Direttore Artistico del RIAS Kammerchor Berlin. Il suo debutto in Giappone con il coro è avvenuto nell’autunno del 2018. Da allora, le registrazioni con il coro – come la Missa Cellensis di Joseph Haydn e il Messiah di Handel – sono state celebrate sia dal pubblico che dalla critica. Le nuove pubblicazioni includono i due cicli Liebeslieder di Johannes Brahms e gli Inni dell’incoronazione di Handel.

Con circa cinquanta concerti all’anno su palcoscenici nazionali e internazionali, il RIAS Kammerchor è un importante ambasciatore culturale per il suo Paese. Nella sua città natale di Berlino, il coro presenta dieci concerti ogni stagione, incluso il famoso concerto di Capodanno alla Philharmonie. I Forum Concerts, in collaborazione con la Friends Association dell’ensemble, esplorano nuove forme e concetti di concerti in luoghi insoliti in tutta Berlino. Inoltre, il coro si esibisce in collaborazione con altri ensemble del circuito ROC (Rundfunk Orchester und Chöre gGmbH) quali la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin e la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin. Ogni due anni, il RIAS Kammerchor Berlin e il Deutscher Musikrat ospitano il concerto finale del Deutscher Chordirigentenpreis, che conclude un programma di finanziamento pluriennale per aspiranti direttori d’orchestra. Come parte del RIAS Kammerchor Studio, quattro giovani cantanti sono invitati a lavorare a stretto contatto con il coro ogni stagione. Inoltre, il RIAS Kammerchor Berlin fa da tutor ai cori delle scuole di Berlino come parte del suo programma educativo.

Il coro è stato fondato nel 1948 come parte del Rundfunk im amerikanischen Sektor (Radio del settore americano) da illustri direttori come Günther Arndt, Uwe Gronostay, Marcus Creed, Daniel Reuss e Hans-Christoph Rademann. Una duratura e fruttuosa collaborazione lega il coro all’Akademie für Alte Musik Berlin, alla Chamber Orchestra of Europe e alla Freiburger Barockorchester, oltre che a direttori quali Sir Simon Rattle, René Jacobs, Yannick Nézet-Séguin, Iván Fischer e Rinaldo Alessandrini.

Oltre alla ROC, il RIAS Kammerchor Berlin beneficia della collaborazione di partner quali Deutschlandradio, la Repubblica Federale di Germania, lo Stato di Berlino e la società di trasmissione Rundfunk Berlin-Brandenburg.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Mendelssohn

Motetten

harmonia mundi 2000
R. Keiser

Croesus

harmonia mundi 2000
Busoni

Turandot (CD- Weltpremiere)
RIAS Kammerchor, Radio-Symphonie-Orchester Berlin

Capriccio (DELTA MUSIC) 2000
Liszt

Via Crucis
RIAS Kammerchor

Koch 2001
Rossini

Petite Messe solennelle

harmonia mundi 2001
AA. VV.

Petite Messe solennelle

Teldec 2001
+ Vedi altro

Press

[…] il RIAS Kammerchor Berlin (...) ensemble di caratura davvero eccezionale. Sin dall’esordio, s’intende, col superbo «Selig Sind» che Valčuha ha affrontato molto opportunamente con tono sommesso, colori attenuati e luci soffuse (…)
il RIAS Kammerchor si rivela ottimo per chiarezza di emissione, capace di sfumature delicatissime, ancor più emozionanti nei brevi interventi a cappella. Sicché non a caso a fine serata, a giudicare dagli applausi, i maggiori e più partecipi consensi del pubblico si rivolgono proprio all’indirizzo del coro (oltre che di direttore, orchestra e dei due solisti) […]

il Corriere Musicale