Skip links

Orchestre

Mahler Chamber Orchestra

Biografia

Fin dalla sua fondazione nel 1997, la MCO continua a raffinare il suo suono distintivo, la sua identità artistica indipendente e la sua struttura agile e democratica. La MCO è tutt’oggi ancora guidata dai suoi musicisti, in collaborazione con il suo settore dirigenziale.

L’orchestra è costantemente in movimento e alla ricerca di nuovi orizzonti culturali e negli anni si è esibita in oltre quaranta Paesi nei cinque continenti.

Il suono della MCO è caratterizzato da uno stile di ‘musica da camera’ che si snoda tra personalità diverse e indipendenti; il suo repertorio principale, che spazia dai periodi classici viennesi e del primo romanticismo fino alle opere contemporanee e alle prime esecuzioni mondiali, riflette l’agilità della MCO nell’attraversare i confini musicali.

L’orchestra ha ricevuto gli impulsi artistici più significativi dal suo mentore fondatore, Claudio Abbado, e dal Conductor Laureate Daniel Harding. La MCO collabora a stretto contatto con una rete di stimati musicisti che ispirano e plasmano l’orchestra: attualmente i principali partner sono i pianisti Mitsuko Uchida e Yuja Wang, nonché il violinista Pekka Kuusisto. I primi violini Matthew Truscott e José Maria Blumenschein dirigono regolarmente l’orchestra nel repertorio dell’orchestra da camera, mentre la collaborazione di lunga data della MCO con il consulente artistico Daniele Gatti si concentra sulle opere sinfoniche più ampie.

I musicisti della MCO condividono tutti un forte desiderio di approfondire continuamente il coinvolgimento con il pubblico. Ciò ha ispirato un numero crescente di incontri musicali e progetti ‘offstage’ che portano musica, apprendimento e creatività nelle comunità di tutto il mondo. Dal 2012 Feel the Music apre il mondo della musica ai bambini non udenti o con problemi di udito, attraverso laboratori interattivi nelle scuole e nelle sale da concerto. I musicisti della MCO sono ugualmente impegnati a condividere la loro passione e competenza con le future generazioni di musicisti: dal 2009, attraverso la MCO Academy, hanno lavorato con giovani musicisti per fornire loro un’esperienza orchestrale di alta qualità e una piattaforma unica per il networking e lo scambio internazionale. Welcome Home: a concert about finding the place where you belong è un format concertistico in cui i gruppi scolastici sono invitati a intraprendere un viaggio multiculturale, favorendo l’introspezione e la contemplazione sul tema dell’’appartenenza’. Queste imprese evidenziano l’impegno della MCO nell’arricchimento la vita delle persone attraverso la musica e nella promozione dell’inclusività.

Ogni estate, la MCO costituisce il nucleo principale della Lucerne Festival Orchestra. Le collaborazioni con Daniel Harding e Daniele Gatti portano la MCO ad esibirsi per numerosi festival e sale da concerto prestigiose in tutta Europa. In questa stagione, la partnership con Mitsuko Uchida abbraccia tre continenti e include una residenza all’Ojai Music Festival in California. Il primo progetto con la più recente Artistic Partner della MCO, Yuja Wang, si è svolto a gennaio, con un programma che attraversa stili musicali diversi. Nel 2024, l’Orchestra completerà il suo anno inaugurale come Artistic Director della Musikwoche Hitzacker, in compagnia della violinista Alina Ibragimova. Alla MCO debutteranno inoltre i direttori d’orchestra Maxim Emelyanychev e Sir Simon Rattle e il violoncellista Kian Soltani.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Mozart

CD
Don Giovanni
Daniel Harding
Mattei, Cachemaille, Gens et al.

Virgin Classics 2000
Britten

CD
The Turn of the Screw
Daniel Harding
Bostridge, Rodgers, Henschel et al.

Virgin Classics 2002
Haydn

CD
Cello Concertos
Daniel Harding
Gautier Capuçon

Virgin Classics 2003
AA. VV.

CD
French Arias
Marc Minkowski
Magdalena Kožená

Deutsche Grammophon 2003
Berlioz

CD
Symphonie fantastique op. 14, Herminie
Marc Minkowski
Aurélia Legay

Deutsche Grammophon 2003
Mahler

DVD
Symphony no. 2
Conductor: Claudio Abbado
LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA

Euro Arts 2003
+ Vedi altro

Press

[…] Harding con la Mahler Chamber ricava da Mozart fuochi d’artificio […]

Download
Filippo Lovato, 11 ottobre 2016, Il Giornale di Vicenza

[…] Harding al Delle Palme. Un Mozart empatico e nitido […]

Download
Dario Ascoli, 10 ottobre 2016, Corriere del Mezzogiorno

[…]Lo splendore di Beethoven, di Stravinskij e di un giovane Messiaen.
Applausi per Leif Ove Andsnes, Mahler Chamber Orchestra e Coro di Praga a Lugano Festival […]

Download
Alberto Cima, 21 maggio 2014, Corriere del Ticino

[…] Daniele Gatti offre una ricognizione che pragmaticamente non prescinde dalle caratteristiche dell'orchestra che è chiamato a dirigere. Un po' come l'allenatore di calcio che sceglie il «modulo» a partire dalle caratteristiche dei suoi giocatori e non viceversa. La Mahler è una formazione di straordinaria prontezza e lucidità, dal suono lucido e chiaro, capace di esprimere in ogni sezione una precisione decisamente fuori dal comune. C'è un alto tasso di virtuosismo in ogni singolo componente, e c'è una sperimentata, profonda sintonia nel rapporto fra le parti, il che permette scelte interpretative incisive per i tempi e per il fraseggio, e specialmente sul piano del colore correlato alle dinamiche […]

Cesare Galla, www.larena.it, 4 ottobre 2013
+ Vedi altro