Kammerorchester Basel

Orchestre

Biografia

La Kammerorchester Basel è oggi una delle principali orchestre da camera del mondo e si esibisce regolarmente nei festival e nelle sale da concerto più importanti quali l'Elbphilharmonie di Amburgo, il Théâtre des Champs-Élysées a Parigi e il Theatre an der Wien a Vienna. Organizza una serie di concerti nella propria città, Basilea, nella sala del Casino recentemente riaperta. L'Orchestra ha sede sede nel nuovo Centro Musicale e Culturale Don Bosco. Una discografia di oltre trenta premiate registrazioni per le etichette Sony, Deutsche Harmonia Mundi e Warner Classics attesta le eccezionali qualità di questo poliedrico ensemble.

Nel 2008 l'Orchestra è stata votata come “Miglior ensemble” da Echo Klassik per le sue performance storicamente informate e nel 2019 è diventata la prima orchestra ad essere insignita dello Schweizer Musikpreis. La Kammerorchester Basel collabora con artisti del calibro di Sol Gabetta, Nuria Rial, Christoph Prégardien e René Jacobs, tenendo circa ottanta concerti all'anno sotto la direzione artistica dei suoi konzertmesiter e di direttori ospiti, eseguendo un vasto repertorio che spazia da il periodo barocco e classico fino ai giorni nostri. Le opere barocche sono eseguite secondo gli studi sulla prassi esecutiva dell'epoca, mentre le letture del repertorio classico sono tutte storicamente definite.

L'Orchestra gode di un rapporto particolarmente produttivo con il suo Direttore ospite principale, Giovanni Antonini, sotto la cui direzione ha in programma di eseguire e registrare tutte le 107 Sinfonie di Haydn entro il 2032, progetto condiviso con Il Giardino Armonico. A partire dal 2022, l'ensemble intende anche eseguire e registrare tutte le Sinfonie di Mendelssohn sotto la direzione di Philippe Herreweghe.

Al centro del lavoro dell'ensemble è il suo programma educativo pionieristico che prevede uno scambio creativo con bambini e giovani in una serie di progetti su larga scala.

Dal 2019 la Fondazione Clariant è presenting sponsor dell'ensemble.

Baldrighi Bertoni Music Productions Srl
Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighibertoni.com - CF/P.IVA 11761200960
Cookie policy - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia