Skip links

Orchestre con strumenti originali

Freiburger
Barockorchester

Biografia

La Freiburger Barockorchester (FBO) è uno dei più importanti ensemble nell’ambito della prassi esecutiva storica. Ha avuto una presenza significativa sulla scena musicale internazionale per più di 35 anni e continua a stabilire gli standard musicali più elevati attraverso i suoi concerti e registrazioni.

La FBO è stata fondata nel 1987 da ex studenti del Freiburg College of Music. Questo nuovo ensemble è diventato presto uno degli ensemble più ricercati tra quelli che suonano con strumenti storici e si è creato un’ottima reputazione internazionale. La FBO viene regolarmente ospitata presso le principali sedi concertistiche internazionali come la Filarmonica di Berlino, la Wigmore Hall di Londra, il Lincoln Center di New York, il Concertgebouw di Amsterdam e la Philharmonie de Paris. Le tournée portano l’orchestra a suonare in tutto il mondo, dal Sud America all’Australia; allo stesso tempo, la FBO tiene una serie di concerti a Friburgo, Stoccarda e Berlino ed è ospite regolare dei principali festival musicali come il Festival di Salisburgo, il Festival di Tanglewood negli Stati Uniti e l’Innsbruck Early Music Festival.

Il repertorio principale dell’orchestra è composto da opere del periodo barocco e classico, ma vengono eseguite anche opere di compositori romantici, in particolare musiche di Mendelssohn e Schumann. Seguendo i principi della prassi esecutiva storica, la FBO suona frequentemente senza direttore ma, per progetti selezionati come spettacoli d’opera o brani orchestrali che richiedono una formazione estesa, collabora con famosi direttori quali Pablo Heras-Casado, Sir Simon Rattle o Teodor Currentzis. La FBO ha inoltre una ‘amicizia musicale’ particolarmente intensa con René Jacobs.

I direttori artistici dell’orchestra sono Gottfried von der Goltz e Cecilia Bernardini (entrambi violinisti), che si esibiscono anche come solisti. Inoltre, la FBO collabora con diversi famosi strumentisti e solisti vocali, tra i quali Isabelle Faust, Philippe Jaroussky, Christian Gerhaher, Alexander Melnikov, Andreas Staier e Jean-Guihen Queyras.

L’eccezionale varietà musicale della FBO è documentata in molteplici registrazioni che hanno ricevuto numerosi premi, tra cui gli Echo Klassik, diverse nomination ai Grammy Awards e il Preis der Deutschen Schallplattenkritik.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Purcell

Henry Purcell - Instrumental Music
aus The Fairy Queen, Dido and Aeneas, King Arthur & Abdelazer
Thomas Hengelbrock, Leitung

dhm / BMG 1991
AA.VV.

Heinrich Ignaz Franz Biber und Georg Muffat | Sonatas

dhm / BMG 1994
Zelenka, Pisendel

Concerti et al.
Gottfried von der Goltz, Leitung

dhm / BMG 1995
AA.VV.

Heinrich Ignaz Franz Biber und Johann Heinrich Schmelzer | Sonatas

dhm / BMG 1995
Händel

Ariodante
Lorraine Hunt Lieberson, Juliana Gondek, Lisa Saffer, Jennifer Lane, Rufus Müller, Nicolas Cavallier
Nicholas McGegan, Dirigent

harmonia mundi France 1996
Bach

Messe h-Moll
Balthasar-Neumann-Chor & SolistenThomas Hengelbrock

dhm / BMG 1997
+ Vedi altro

Press

[…] i concerti dei Freiburger Barockorchester sono puro piacere […]

Gramophone