Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen

Orchestre

Biografia

La Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è attualmente considerata una delle più prestigiose formazioni orchestrali cameristiche del mondo capace di conquistarele platee con il suo stile musicale unico. Il direttore d’orchestra estone Paavo Järvi è il Direttore Artistico dell’orchestra dal 2004.

Uno dei tanti momenti salienti della collaborazione con Paavo Järvi è stato il Beethoven Project. Le loro interpretazioni di Beethoven hanno infatti ricevuto i favori di critica e pubblico in tutto il mondo e sono considerate incisioni di riferimento. Dopo il Beethoven Project, la Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e Paavo Järvi si sono concentrati con eguale successo sulle opere sinfoniche di Robert Schumann.

Il progetto più recente dell’orchestra e del direttore riguarda il compositore tedesco Johannes Brahms. Il primo CD (Sony/RCA) del progetto, con la Sinfonia N. 2, Tragic Ouverture e l’Academic Festival Ouverture, è stato pubblicato nel 2017 ed ha ricevuto l’Opus Klassik nell’ottobre del 2018. Il secondo CD, con la Sinfonia N. 1 e le Variazioni su tema di Haydn, è arrivato nell’autunno del 2018. Il ciclo sinfonico è stato terminato con le Sinfonie N. 3 e N. 4, pubblicate a marzo 2019. Il momento saliente del progetto, apprezzato a livello internazionale, è stata l’interpretazione del Requiem Tedesco il 10 aprile 2010 nella Cattedrale di Brema 150 anni dopo la prima interpretazione. La registrazione è stata pubblicata in DVD e Blue-ray da C-Major. Nell’ottobre 2019, è stato pubblicato da Deutsche Welle/Unitel The Brahms Code, un esaltante documentario per TV e DVD sul Brahms Project, il quale ha ricevuto il ‘Preis der deutschen Schallplattenkritik’ nella categoria ‘film musicali’ (primo su venti in classifica).

La Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è stata omaggiata di innumerevoli premi quali l’Echo, l’Opus e il Diapason d’Or per le sue registrazioni e il suo progetto unico a sfondo didattico insieme alla Gesamtschule Bremen-Ost di Osterholz-Tenever, lo Zukunftslabor. Da anni l’orchestra coltiva una stretta amicizia musicale con solisti di livello internazionale quali Christian Tetzlaff, Maria João Pires, Janine Jansen, Igor Levit, Hilary Hahn, Pekka Kuusisto e l’Orchestra del Festival Kissinger Sommer.

La Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è permanentemente orchestra ospite presso la Elbphilharmonie di Amburgo e l’Orchestra del Festival Kissinger Sommer.

Baldrighi Bertoni Music Productions Srl
Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighibertoni.com - CF/P.IVA 11761200960
Cookie policy - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia