Skip links

Orchestre

Camerata
Salzburg

Biografia

La Camerata Salzburg è una delle più prestigiose orchestre da camera del mondo. Inviti presso le sale più importanti, da New York a Pechino, si aggiungono alle attività dell’orchestra nella propria città natale. La Camerata Salzburg è uno degli ensemble fondamentali del Festival di Salisburgo e della Mozartwoche dal 1956. La serie in abbonamento della Camerata Salzburg nella straordinaria sala della Fondazione Internazionale Mozarteum costituisce un pilastro della vita musicale di Salisburgo.

Al centro del suo repertorio, oltre alle opere di Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven e Franz Schubert, c’è ovviamente l’opera del genio locale Wolfgang Amadeus Mozart. È soprattutto la tipica “sonorità mozartiana di Salisburgo” ad aver reso negli anni la Camerata Salzburg ambasciatrice e immagine musicale internazionale della città di Salisburgo.

Gli appuntamenti principali delle ultime stagioni hanno incluso apparizioni al Festival de Pâques di Aix-en-Provence, ai BBC Proms di Londra, al Festival Enescu di Bucarest, al Festival Musicale di Pechino e alla Carnegie Hall di New York. La Camerata Salzburg mantiene una stretta collaborazione con la Wiener Konzerthaus e si esibisce regolarmente alla Tonhalle di Zurigo, alla Alte Oper di Francoforte, al Kultur- und Kongresszentrum di Lucerna, al Prinzregententheater di Monaco, oltre alla Philharmonie di Colonia e alla Philharmonie di Parigi.

Personalità del calibro di Géza Anda, Sándor Végh e Sir Roger Norrington hanno contribuito a dar forma alle sonorità della Camerata Salzburg. Negli anni scorsi, musicisti quali Heinz Holliger, Alfred Brendel, Philippe Herreweghe, Franz Welser-Möst, Pinchas Zukerman, Anne-Sophie Mutter, Teodor Currentzis, Matthias Goerne, Fazıl Say, Renaud Capuçon, Yuja Wang ed Hélène Grimaud sono stati partner artistici di rilievo della Camerata Salzburg.

Quando Bernhard Paumgartner ha fondato l’orchestra nel 1952, il credo artistico di ciascun membro era chiaro: fare musica sotto la propria responsabilità all’interno della comunità della Camerata Salzburg. Una massima a cui l’orchestra e i suoi membri tutt’oggi si ispirano. I mentori di lungo corso Bernhard Paumgartner e Sándor Végh hanno creato le sonorità famose nel mondo di questa orchestra. Dopo la morte di Sándor Végh, Sir Roger Norrington, in qualità di Direttore Principale, ha avuto un’influenza duratura sull’orchestra.

Oggi Sir Roger Norrington è Director Laureate della Camerata Salzburg. I suoi successori come Direttori Artistici sono stati Leonidas Kavakos e il direttore francese Louis Langrée. Dal 2016 i musicisti della Camerata Salzburg gestiscono in prima persona la direzione artistica.

Guidati dai konzertmeister Gregory Ahss e Giovanni Guzzo come ‘primus inter pares’, i musicisti collaborano per interpretare la sonorità, le sottigliezze e la musica che sta dietro le note. In questo modo, persino nel settimo decennio della propria esistenza, la Camerata Salzburg mantiene il suo tipico “contagioso entusiasmo musicale” (Neue Zürcher Zeitung). La Camerata Salzburg è regolarmente in concerto con partner artistici quali Renaud Capuçon, François Leleux e Fazil Say, oltre a direttori ospiti quali Andrew Manze, Sir John Eliot Gardiner, Manfred Honeck e Ingo Metzmacher.

La Camerata Salzburg ha inciso più di 60 produzioni per note etichette discografiche quali Deutsche Grammophon (di recente The Messenger insieme a Hélène Grimaud), DECCA, Sony e Warner Classics, molte delle quali hanno vinto premi importanti. Ciò testimonia l’eccellenza e la dedizione dei musicisti dell’orchestra.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Vivaldi

VIVALDI Die vier Jahreszeiten
KREISLER Concerto in one movement
Benjamin Schmid, Violin
Mozarteum Orchester Salzburg
Hubert Soudant, Conductor

Oehms Classics
AA. VV.

Trompetenkonzerte
TELEMANN Konzert für Trompete, Streicher und Continuo
HUMMEL Trompetenkonzert
L MOZART Konzert für Trompete, Streicher, Hörner und Continuo
HAYDN Trompetenkonzert
VIVALDI Konzert für zwei Trompeten, Streicher und Continuo C-Dur
Hans Gansch, Trompete

Atemmusik Records
AA. VV.

The Baroque Album
BOCCHERINI Cellokonzert Nr. 9 B-Dur G 482
COUPERIN Pièces en concert (arr. Paul Bazelaire)
FRESCOBALDI Toccata (arr. Doron Toister)
MONN Cellokonzert g-Moll
Jian Wang, Cello

Deutsche Grammophon
Schubert

Schubert Symphonien Nr. 8 und 9
SCHUBERT Symphonie Nr. 8 h-Moll D 759 "Unvollendete"
SCHUBERT Symphonie Nr. 9 C-Dur D 944 "Die Große"
Sándor Végh, Dirigent

Capriccio
Schubert

Schubert Symphonien Nr. 5 und 6
SCHUBERT Symphonie Nr. 5 B-Dur D 485
SCHUBERT Symphonie Nr. 6 C-Dur D 589
Sándor Végh, Dirigent

Capriccio
Schubert, Schreker

SCHUBERT/MAHLER Streichquartett Nr. 14 d-Moll D 810 "Der Tod und das Mädchen"
SCHREKER Kammersymphonie
Franz Welser-Möst, Dirigent

EMI
+ Vedi altro

Press

[...] Una grande Camerata Salzburg sotto le volte di San Pietro [...]

Download
Stefano Ragni, www.quotidianodellumbria.it, 22 ottobre 2019

[…] Avvio in fanfare di corni con la sinfonia n. 48 che Haydn scrisse in un festoso do maggiore pare per celebrare la visita dell’imperatrice Maria Teresa. Brilla la Camerata Salzburg con archi in pastosa coesione, puntuali interventi dei due oboi e precisi affondi dei corni. Ci sono un’attenta definizione dei piani sonori, un fraseggio nitido e spedito, una lievità che bene si attaglia al carattere di tanta musica del compositore di Rohrau […]

Il Giornale di Vicenza, 9 maggio 2018

[…] La diversità e la novità sono risorse preziose, quando raggiungono una propria coerenza autentica. La proposta dei Concerti di Johann Sebastian Bach fatta da Angela Hewitt con il pianoforte insieme alla Camerata Salzburg […] appartiene senza dubbio a questa categoria […]

Download
Stefano Lamon, 31 marzo 2014, La Provincia di Como

Performance di elevata caratura stilistica quella della Camerata Salzburg sotto l'impetuosa tensione impressa da Kavakos.

Download
L.Bellingardi, Corriere della Sera, 16 marzo 2009
+ Vedi altro